La Scuola dell’Infanzia si colloca come primo segmento del sistema scolastico sotto il profilo pedagogico, metodologico e organizzativo. E’ una scuola che mediante opportune e adeguate scelte metodologiche, consente ai bambini un primo funzionale approccio con i sistemi simbolico-culturali che caratterizzano l’ambiente di vita e le stesse esperienze infantili. L’intervento educativo della Scuola dell’Infanzia ha per fine lo sviluppo cognitivo e culturale, che non avviene per trasmissione di contenuti, ma per riflessione sulle esperienze concrete del bambino. La Scuola dell’Infanzia è efficace nella misura in cui è in grado di offrire ai bambini, che la vivono, un contesto educativo di qualità: questo è il principio che disegna ogni scelta e ogni azione della scuola stessa. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Dir 3-8-2007, n 68, D.M: 31-7-2007, prospettano una Scuola dell’Infanzia che si ponga la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona.
La Scuola Primaria, in continuità con il percorso formativo iniziato dalla Famiglia e dalla Scuola dell’Infanzia:
- promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità di ogni alunno
- accompagna e aiuta il bambino nel passaggio dall’esperienza vissuta con il corpo e le emozioni, all’esperienza rappresentata, alla simbolizzazione dell’esperienza fino all’incontro ed un primo utilizzo dei sistemi simbolico-culturali (discipline di studio)
- valorizza le capacità relazionali ed educa al rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile.
La Scuola Secondaria di primo grado, prosegue l’orientamento educativo della Scuola Primaria ed ha il compito di:
- accompagnare lo studente nella sua maturazione globale fino all’adolescenza, aiutandolo a definire la propria identità di fronte a sé stesso e agli altri, per costruire un proprio ruolo nella realtà sociale, culturale e professionale
- sviluppare progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- organizzare e accrescere le conoscenze e le abilità degli studenti, curando la dimensione sistematica delle discipline
- proseguire nell’educazione al rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile, rafforzando l’attitudine degli studenti all’interazione sociale, vissuta in modo cooperativo, lealmente competitivi.